Forum / "Non so di che... forum" / Come scrivere messaggi?
venerdì, 10 luglio 2009 alle 05:23
tomitico
Ora che avete capito come avete imparato a prendere parte al forum, dovete imparare a lasciare messaggi, perché il forum consiste proprio in questo. Per prima cosa occorre separare il caso in cui vogliate lasciare un messaggio in una discussione già avviata da qualcun'altro oppure se volete lasciare un messaggio che apre una nuova discussione.
Vediamo il primo caso, ovvero quello in cui vogliate rispondere ad una discussione. Dopo aver fatto l'accesso, scegliete una sezione, quindi aprite una delle discussioni presenti che abbia in qualche modo destato il vostro interesse. Per scrivere un messaggio dovete scorrere la pagina verso giù, fermandovi poco prima del fondo: lì troverete la scritta "Risposta rapida" e sotto di essa lo spazio per scrivere. Una volta che siete soddisfatti del vostro messaggio, cliccate sul pulsante "Aggiungi la Risposta", quindi dopo un istante di caricamento, ritornerete automaticamente alla discussione da voi scelta con in più il messaggio scritto da voi... naturalmente il messaggio dev'essere attinente all'argomento. Supponiamo per esempio che abbiate scelto la sezione "Scienze".
Potete trovare discussioni come "Invito all'ufologia" o "Ritorno al nucleare" o "Che tempo fa?"... supponiamo che entriate in quest'ultima: una vostra possibile risposta sarà "soleggiato e caldo asciutto" oppure "nuvoloso, umido e un po' fresco" (ovvio che se lasciate un messaggio del tipo "Marianna va in campagna" esso verrà considerato off topic, ovvero fuori tema
).
Ora vediamo il caso in cui vogliate aprire una nuova discussione. Innanzitutto dovete avere già in chiaro l'argomento della discussione, quindi scegliete la sezione più idonea in cui aprirlo... per esempio, se volete lanciare una discussione su un cantante o genere musicale è chiaro che sceglierete la sezione "Musica".
Una volta entrati nella sezione da voi scelta, cliccate sul pulsante "Nuova disc." che trovate a destra a metà altezza dello schermo; nella pagina che si aprirà troverete lo spazio in cui scrivere il messaggio, e siccome è un messaggio che inaugura una nuova discussione, ci si augura che non sia una cosa buttata là, ma che in qualche modo desti curiosità e proponga risposte da parte di altri... ah, e non scordatevi di dare un titolo alla vostra discussione, possibilmente che sia attinente ad essa.
E' buona norma che, per questioni di netiquette, un utente iscritto da poco apra la sua prima discussione nella sezione "Presentatevi".
E' un po' come presentarsi al primo incontro: un utente può descriversi un po' oppure, se preferisce restare più nell'anonimato, limitarsi a salutare... in ogni caso gli utenti più veterani prontamente gli daranno il benvenuto per aiutarlo ad integrarsi.
Una volta imparato tutto ciò, avete le conoscenze di base per diventare degli utenti attivi e partecipi. Vorrei far notare che a leggersi sembra chissà che procedura, mentre invece sono cose che si fanno in un attimo, e che con la pratica verranno da sè (è ancora più facile di imparare a caricare foto su netlog e a commentare quelle degli altri). 
Commenti 4 Ordina commenti:
FraGalattiko (sabato, 11 luglio 2009 alle 07:44)
Cmq, complimenti per i tutorial....
Tomaso TV/UD Amministratore Trust (sabato, 11 luglio 2009 alle 07:06)
- dade_time:
sanno usare il pc per molte altre cose ma per i forum dicevano tutti di essere negati... un po' di volontà e qualche dritta da parte di chi conosce il funzionamento e tutti sapranno come usare un forum
Un conto è se sono negati per internet e computer in generale... ma se sanno partecipare a social network o youtube, non possono non imparare a scrivere nei forum... quella è proprio mancanza di volontà
Le DaDe Du Temps (sabato, 11 luglio 2009 alle 01:38)
- FraGalattiko:

mi ricordo ancora quando ho portato gente da altri siti tipo youtube o da metin XD
Già, se ho imparato io.......................
e non sei l'unico
sanno usare il pc per molte altre cose ma per i forum dicevano tutti di essere negati... un po' di volontà e qualche dritta da parte di chi conosce il funzionamento e tutti sapranno come usare un forum
FraGalattiko (venerdì, 10 luglio 2009 alle 09:14)
Già, se ho imparato io.......................
Scrivi un commento