Vegetarians^_^DoItBetter
Membri: 165
Affluite animalisti, vegani e vegetariani di tutta Italia e di tutte le eta'!
Forum / Archivio / essere vegetariani
lunedì, 12 novembre 2007 alle 21:59
AngelsSecrets
Perchè vegetariani
Essere vegetariani significa non nutrirsi di alimenti derivanti dalla morte di esseri viventi.
I vegetariani si pongono innanzitutto un obbiettivo etico : evitare che la nostra vita sia dovuta alla morte altrui.
Nell'alimentazione vegetariana sono quindi ammessi tutti i cibi prodotti dagli animali come latte, formaggio, uova, ecc. evitando quelli provenienti da allevamenti intensivi che prevedono uno sfruttamento dell'animale anzichè una convivenza simbiontica.
La scelta di vivere senza uccidere non è religiosa, politica, o superstiziosa ma deriva dalla semplice constatazione che è possibile vivere benissimo senza nutrirsi di cadaveri e procurare dolore ad altri esseri viventi: è quindi una scelta etica di persone libere da pregiudizi.
Come disse il famoso vegetariano Leonardo da Vinci : "verrà un giorno in cui gli uomini considereranno l'uccisione degli animali come ora consideriamo quella degli uomini"
Inoltre per produrre 1 gr. di proteine di carne devono essere impiegati 7gr. di proteine vegetali.Quindi se si utilizzassero i vegetali per l'alimentazione umana anzichè trasformarli in carne tramite allevamenti intensivi si renderebbero disponibili enormi quantità di cibo per affrontare il problema della fame nel mondo
Commenti 37 Ordina commenti:
Kittinafashion Trust (venerdì, 9 ottobre 2009 alle 03:51)
Ciao a tutti...io e' da quando ho 15anni che ho scelto di essere vegetariana.La mia scelta e' stata presa dopo essermi documentata su come venivano trattati gli animali negli allevamenti intensivi e su come mi sentivo dopo aver visto certe situazioni inaccettabili.Ho cominciato cosi'a seguire una dieta che andasse bene al mio organismo senza cibarmi di animali e sto benissimo.Anche la mia famiglia dopo aver visto cio' mi ha aiutata e pure loro hanno incominciato ad acquistare carne da allevamenti biologici anche se io preferivo che non la mangiassero proprio.BACI
simo Trust (giovedì, 15 gennaio 2009 alle 10:48)
- The_wandering_witch:
Bello riuscire a chiarirsi così pacificamente ogni tanto ^_^ grazie
Bello e soprattutto giusto
simo Trust (giovedì, 15 gennaio 2009 alle 10:40)
- The_wandering_witch:
... E' vero che molti siti propongono ricette vegan e che l'alimentazione vegana è anche migliore di quella vegetariana, ma per chi come molti compresa me vive ancora in famiglia, dove tutti sono onnivori, è difficile all'inizio sopratutto far accettare questa scelta e essere vegetariani è una sorta di "via di mezzo", nell'attesa di poter gestire la propria vita autonomamente.
Scusate l'intromissione, ma vorrei dire la mia come vegetariana
E infatti tu si l'unico "tipo" di vegetariano che tollero.
Vabbè scusa, a parte gli scherzi
Io capisco benissimo la difficoltà, la vedo ogni giorno, anche solo andando fuori a cena, se fossi solo vegetariana non avrei problemi, da vegana ne ho tantissimi.
Ma vedi, quello che dico io è che l'importante è la consapevolezza.
Nemmeno io sono perfetta, non credere, nessuno lo è, facciamo quello che possiamo.
Io non sopporto una certa cerchia di vegetariani che sostengono, tanto come gli onnivori, delle tesi assurde.
Questo intendo. E quindi tanto di cappello a te che esisti e resisti tra gli onnivori !!!
Poi se tiu sei consapevole e fai quello che puoi, tanto di cappello a te, per me se sei vegetariana o vegana non fa differenza, il tuo ruolo positivo comunque ce l'hai
Io come te, uguale.
simo Trust (venerdì, 12 dicembre 2008 alle 05:34)
- Missfatamorgana:
- ZazelVampire:
non sono assolutamente daccordo
un vegetariano o è un ipocrita o è ignorante
scusatemi
per chi non vive solo nn è semplice diventare vegani, io per esempio compro 1 sacco di sughi pronti, e quando mia mamma cucina il sugo con la carnazza uso quelli, se dovessi eliminare il sugo col pesto per es perche c'è dentro un po' di formaggio sto fresca, dovrei usare sempre lo stesso sugo al pomodoro.
Beh su questo non posso darti del tutto torto. Io comunque mi riferivo al vegetariano convinto di essere antispecista per ignoranza e arroganza. Ne ho conosciute dicerse di persone così.
Se vuoi qualche ricetta veloce per variare la tua dieta vedi sui siti che ho indicato qui sotto a DonaldShimoda, su Vegan3000 trovi dei primi veloci e gustosissimi (che gradirà di sicuro anche tua mamma) e puoi anche, per esempio, prepararti un bel ragù di seitan e tenerlo nel congelatore.... penso che sia più un problema di organizzazione che di tempo e su che fare, tutti pensano che il vegano mangi solo erba, invece siamo costretti a imparre che fare e alla fine mangiamo molto più vario di qualunque onnivoro e vegetariano.
katia Trust (venerdì, 12 dicembre 2008 alle 02:40)
- ZazelVampire:
scusatemi
per chi non vive solo nn è semplice diventare vegani, io per esempio compro 1 sacco di sughi pronti, e quando mia mamma cucina il sugo con la carnazza uso quelli, se dovessi eliminare il sugo col pesto per es perche c'è dentro un po' di formaggio sto fresca, dovrei usare sempre lo stesso sugo al pomodoro.
simo Trust (giovedì, 11 dicembre 2008 alle 08:09)
- DonaldShimoda:
purtroppo la mia battaglia è solitaria in famiglia sn tutti carnivori e devo prepararmi io del cibo senza carne ...sapete indicarmi qualke sito dv trovare ricette vegetariane?grazie.
http://www.vegan3000.info/ questo lo consulto spessissimo
http://www.veganblog.it/ questo pure e poi è bello da vedersi !!!
sono vegan ma consultali comunque, trovi delle cose da leccarsi i baffi davvero
questo è vegetariano (poi veganizzo io....)
http://www.tarquinianews.net/ARcucina/vegetari...
buon appetito
simo Trust (giovedì, 11 dicembre 2008 alle 08:04)
scusatemi
beauty76 (giovedì, 11 dicembre 2008 alle 04:25)
sono vegetariana da11 anni....e sono ancora qui! sto benissimo,compenso con cibi che possono sostituire vitamine ,proteine....3 noci al giorno sono quasi di regola nella mia "dieta". un bacio a tutti!
Scrivi un commento