Forum / Archivio / Su Michael Jackson
martedì, 13 ottobre 2009 alle 05:10
JackDonney
Se ne sentono molte in questi giorni, frivole stronzate emesse per dar modo alla gente di sprecare la loro già breve e miserabile vita. Il cantante americano Michael Jackson è morto, aveva 49 anni, e tutti a sproloquiare. In realtà c'è una moltitudine di persone che lo piange, e ci sono poi quelli che non conoscevano nulla o quasi di lui e della sua musica, e da persone normali e sane non gliene frega niente e si fanno i cazzi loro, giusto così. Eh si perchè quelli che più mi irritano sono i decrebrati che devono commentare tutto, che devono esprimere giudizi, che devono spettegolare di tutto lo scibile spettegolabile e puntualmente sparano cazzate, cazzate inutili, cazzate offensive.
Un cordiale vaffanculo in anticipo a tutte codeste persone.
Parliamo di Michael Jackson. Chi mi conosce sa che sono un grande appassionato di musica e ovviamente non potevo certo essere indifferente a questo fenomenale cantante pop. Qualcosina della sua musica la conosco. Vi dirò quello che so.
Cominciò a cantare da bambino, nei Jackson Five, una band interamente composta da fratelli, tutti giovanissimi. Il padre, produttore del gruppo, seguiva i 5 figli in modo molto particolare. In parole semplici li massacrava di botte... gli allenamenti erano durissimi, e il piccolo Michael ha avuto un infanzia da incubo. A quanto pare, non solo era costretto a prove lunghissime ed estenuanti, ma viveva con la paura di essere preso a cinghiate o bastonate dal padre.
Nei primi anni 70' i Jackson five era molto famosi, vendettero circa 20 milioni di copie solo nei primi 3 anni e Michael, frontman della band, era già una star. Nel 1972 mi pare, uscì il suo primo album solista. Aveva 12 anni.
La musica dei Jackson Five è molto carina, si tratta di un Funky abbastanza interessante, ma anche molto orecchiabile, anche grazie alla bambinesca voce di Michael e ai cori dei fratelli.
Nel 1978 Michael lascia i Jackson Five in modo più o meno definitivo e inizia a incidere canzoni che tutt'ora sono suoi classici. Nell'album del 78' mi pare ci sia anche Girlfriend, una canzone di Paul McCartney (quando c'è di mezzo Paul so tutto O_____O ).
1982... esce Thriller, che come sapete è l'album più venduto di tutti i tempi (ha superato le 100 milioni di copie...) Michael ha il culo di avere un produttore con i controcoglioni che gli fa degli arrangiamenti strafighi, ma a parte questo fa tutto lui. Per prima cosa, le canzoni sono sue. Michael Jackson quindi era autore di canzoni, musiche e parole... suonava il pianoforte e altri strumenti, tra cui il basso. Cantava in modo molto particolare.. con il superamento della pubertà riusciva a trasformare la sua voce limpida e delicata in graffianti acuti, credo che sappiate a cosa mi riferisco. Insomma quel modo di cantare, con tutto quel pathos pieno di versi e modulazioni è piuttosto insolito.. persino critici musicali rompicazzo come Scaruffi hanno ammesso che come modo di cantare MJ era innovativo ed è stato molto influente.
Thriller è pieno di canzoni stramegafamose, e ci sono tipo una marea di singoli con videoclip annessi. Passiamo quindi a un secondo fattore eccezionale di MJ, la parte visiva. Michael ballava e come si dice dalle mie parti, sfocava...
Era anche il coreografo dei suoi balletti e delle sue movenze... traduco, tutte quelle mosse le ha inventate lui, compreso il Moonwalk... Chiunque si degna di dare caso a queste cose noterà che non ci sono nella popmusic ballerini di quel livello e di quell'importanza. I suoi passi e i suoi movimenti hanno avuto un impatto enorme, non solo nella musica... ma persino nel cinema.
A che i video sono all'avanguardia, questo anche per merito del successo che aveva.. più money hai più cose figose puoi fare. Il video della canzone omonima dell'album, Thriller, è di John Landis (il regista di The Blues Brothers.. della serie: sti cazzi!), e dura 11 minuti. O_o
Particolarità di MJ era i carattere. Era molto giovane, poco più che ventenne... era amabile, molto dolce (riporto le impressioni di John Landis di cui ho letto un intervista), candido e semplice come un bambino. Piaceva a tutti ed aveva una marea di amici famosi che lo adoravano.. Elizabeth Taylon, Marlon Brando, e altra gente assurda e molto più vecchia di lui. Lo stesso Paul McCartney, allora già quarantenne, incise con lui 3 canzoni e rimasero molto amici fino al momento MJ si comprò una società che deteneva i diritti di 200 canzoni dei Beatles... vabbè...boh O__o
Questo carattere stramboide di Michael Jackson, cioè da bambinone ingenuo stravagante, gli costerà negli anni 90' un'accusa per pedofilia.
Nel 1987 esce Bad, che vende un altro fottio di dischi... in quel periodo probabilmente i soldi gli uscivano dalle orecchie, e si fece quindi costruire un Luna Park e uno zoo nel giardino di casa O__O
Qualche anno prima (1985) aveva scritto We are the world ed era stato quindi tra i membri più illustri e utili del Live Aid, organizzato da Bob Geldof, inoltre nel 1984 aveva preso un premio dal presidente Reagan (mi pare) per i suoi impegni umanitari.
Quindi torniamo allo zoo e al lunapark.... a Neverland. Qui Michael faceva venire frotte di bambini malati di cancro e altre cose per farli divertire gratuitamente con i giochi e gli animali dello zoo. MJ era un ingenuo tontolone e a volte dormivano tutti insieme in un salone.. O_o Nel 1993 arriva la prima accusa di pedofilia; il bambino, ora adulto, ha rilasciato un intervista dove ha confessato che era una balla che il padre lo costrinse a dire per costringere quella testa di rapa di MJ a scucire un pò di money...
Durante questi anni MJ è sempre arcifamoso, i suoi concerti sono incredibili e la sua musica sempre bella; con gli anni le sue doti di compositore si affinano ancora di più.
Tra parentesi, negli anni 90' la sua fondazione raccoglie 100 milioni di dollari per cause umanitarie.
Sempre in questi anni, il suo fisico si trasforma. La pelle diventa sempre più chiara, e il suo naso diventa
irriconoscibile.
MJ ha subito due interventi al naso, lo ha ammesso lui stesso. Riguardo alla pelle affermò di avere una malattia, che non ho idea di come si chiami... ma non è una cosa che ritengo interessante. Per quanto mi riguarda poteva anche farsi trapiantare due corna di muflone e una pinna di tonno.
Aveva dei problemi alla pelle in effetti, forse psicosomatici.. ci sono foto di lui diciassettenne, in cui era pieno di macchie e brufoli... e qual simpaticone del padre sadico lo prendeva pure in giro.
La cosa è ilare per molti simpatici stronzi che lo prendono in giro anche davanti a me... discorsi tipo... "ma dai era un cretino! cioè era nero e si è schiarito la pelle ahahahahh che scemo!" Magari queste stesse persone sono fan dei Nirvana e ammiratrici di K.Cobain che si è fucilato nonostante avesse una figlia piccola. L'ovvia risposta è.. "la depressione è una cosa grave!". Ecco... qualora MJ si fosse davvero schiarito la pelle c'è sicuramente un motivo dietro che ne tu ne io possiamo sapere (anche se si può intuire dalle sue interviste...), quindi non giudicare e stai zitto.
Negli anni successivi escono altri dischi notevoli. La sua fama è sempre elevata, ogni album non vende meno di 10 milioni di copie. In questo periodo ci sono anche dei tour eccezionali con coreografie e balletti davvero figosi.
Negli anni 2000 mi pare sia uscito un solo disco, o forse 2... conosco alcune canzoni davvero splendide.
Sono gli ultimi anni, viene di nuovo accusato per pedofilia, ma viene scagionato perchè ritenuto innocente.
Michael Jackson era famoso, ed era strano, come tutte queste Star.
Spettegolare a cazzo, senza cognizione di causa come molti fanno mentre c'è gente che lo piange è da mediocri imbecilli.
Se volete dare un giudizio, ascoltate qualche canzone, guardate qualche balletto e poi ne parliamo.
J.D
http://it.netlog.com/JackDonney/blog/tag=Musica
Commenti
Nessun commento è ancora stato lasciato in italiano...
Scrivi un commento