http://netlog.com/RingKandrea ehsieh?ehsieh?andreaRingKhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/002/621/2621813.jpgItalyLiguria Pagina profilo di RingK

RingK

Trust maschio - 25 anni, Old Bussana Village, Italy


Blog / De fides

lunedì, 6 ottobre 2008 alle 03:32

E' qualche tempo che mi interrogo sul senso e sull'origine della fede (in senso non solo religioso), che è un concetto che non ho mai capito del tutto, probabilmente non avendone mai avuta...
Per quanto riguarda le origini, e volendo prendere come esempio un individuo quadratico medio (IQM) contemporaneo, il discorso è abbastanza semplice: crescendo in un contesto indirizzato verso una fede (cattolicesimo, induismo, marxismo, fascismo e via discorrendo) il nostro IQM verrà volontariamente o meno direzionato verso lo stesso approdo ideologico da chi con lui divide l'ambiente in cui si sviluppa, o da chi lo educa. Inoltre poi, con l'età scolare si inserisce nel quadro un nuovo elemento fortemente condizionante, che è la società cattolica (ma non praticante nella maggiorparte dei casi) in cui viviamo, che attraverso la scuola (ora di religione, in teoria storia delle religioni, e non religione cattolica) e attraverso le "usanze" (comunione, cresima) radicate nella nostra società, indirizza ulteriormente verso una fede (in questo caso appunto, cattolica). Questo è solo un esempio, il concetto che voglio esprimere è che ad un individuo QM contemporaneo, viene fatto fin dalla nascita un "lavaggio del cervello" soft ( http://kaeel.blogspot.com/2008/04/kaeel-dixit-... ) per il quale arriva all'età della ragione con delle idee non ragionate che da per vere, avendo riferimenti a senso unico.

Molto fedi (da cui derivano altrettante morali), si basano sull'assunto che bisogna comportarsi in un certo modo, per non dover pagare terribili conseguenze. Qui le religioni hanno avuto un colpo di genio, rimandando la punizione per un eventuale comportamento errato, all'al di la, privando di fatto l'IQM di qualsiasi possibilità di verifica di questo assunto, e obbligandolo a dare per vero il "credo" della religione in questione.

L'altro colpo di genio l'hanno avuto tutte le correnti che partono dalla New Age, introducendo concetti affini (se non identici) al karma Induista-Buddhista, ma slegandolo dalle religioni, affermando di fatto "fai del bene e la tua vita andrà bene, fai del male e questo ti si ritorcerà contro", concetto che in una società composta in parte da soggetti non inclini a credere in questa o quella religione, ma comunque "sensibili" e convinti dell'importanza del "bene" ha avuto molto successo.
Il problema che da questo deriva è la mancanza di riscontri oggettivi e materiali, che non siano frutto di convinzioni del soggetto "votato" a questa "fede", ma spesso il soggetto in questioni è talmente convinto, da trovare giustificazioni al male che gli accade nella vita (pur comportandosi benissimo) che riconduce a un Karma da scontare risalente a vite passate.

Il problema è che nell'uno o nell'altro caso (specie tra i giovani) comincia a serpeggiare la consapevolezza che in realtà tutto questo non corrisponda a realtà, non per il fatto che ci sia una maggiore introspezione o riflessione su queste tematiche (anzi), ma semplicemente perchè i nuovi "bancomat d'opinioni" sbandierano continuamente esempi che contraddicono quanto affermato da millenni dalle religioni e da qualche anno dalla new age, e in generale, per quanto accade nel mondo, anche un IQM con scarsa densità neuronale si rende conto di quanto affermo, seppur in modo inconsapevole.

Anche (e forse soprattutto) da qui, a mio avviso, nascel'enorme disagio che caratterizza le nuove generazioni, e la tendenza quindi all'estremo (droga, pgold, rave, sport estremi, hardcore, promiscuità etcetc), nell'errata convinzione di essere differenti, da chi invece cerca un senso "alle cose" attenendosi a schemi piu tradizionali (appunto, fede religiosa per esempio).

Quello che credo io, la mia fede, è che l'unico metro intelligente sia una morale libera e flessibile, che risponda unicamente a se stessi (non intendo in senso egoistico), comportarsi in base a ciò che si ritiene giusto, rispetto a idee ragionate e non a dottrine inculcateci da altri, non credo che ci sia bisogno di rifarsi a una qualsiasi fede per essere "uomini retti", semplicemente è una scelta... La stragrande maggioranza dei sensi di colpa che proviamo nella vita derivano da ciò che ci hanno raccontato fosse giusto o sbagliato, e non a un'idea auto costruita del mondo e delle sue dinamiche... ovviamente è più semplice non porsi problemi [qui ci dà un esempio di fine intelligenza il nostro amato Papa, che ritiene sbagliati i metodi anticoncenzionali (e ricordiamo che il preservativo protegge non solo dalle gravidanze), non contemplando la questione del sesso giovanile, omosessuale o semplicemente non coniugale, per il semplice fatto che il credo cattolico non lo contempla]...

Il problema delle fedi, è che ovviamente non possono comprendere l'intero spettro delle manifestazioni umane, ma al contrario di quello che può fare un individuo che ragiona e che di volta in volta può rapportarsi a situazioni diverse in base alla propria coscienza, le fedi non cambiano, perchè ciò significherebbe ammettere che parte di quello che si è sostenuto a lungo sia sbagliato, minando cosi le fondamenta su cui si regge la fede stessa.


Il tuo voto: 0
voto: 9,0 (2 valutazioni)
RSS feed

Commenti 44 Ordina commenti:

Solo i commenti in italiano vengono mostrati in questo momento. Mostra tutti i commenti (44)

1 – 10 di 44 1 2 3 4 5
  • http://netlog.com/LuciferixLuciferixLuciferixLuciferixhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/004/039/4039292.jpgItalyLazio Luciferix 32

    Luciferix (sabato, 16 maggio 2009 alle 04:14)

    - RingK:
    - Luciferix:
    - stelly784:
    - Luciferix:
    Questo è il mio ideale.
    "l'Uomo".
    CUT


    non quoto tutto perchè è fuori luogo riquotare di nuovo


    Come hai fatto a trovare questo intervento?! :)

    Grazie per ciò che hai scritto.
    E buongiorno a RingK, che è un po' che non passo a trovare.
    :)

    we ciao :) sono anche io che passo su netlog meno tempo possibile :)

    Bravo. :)

    E poi fuori c'è il sole...

    ... buona giornata.
    :)


  • http://netlog.com/RingKandrea ehsieh?ehsieh?andreaRingKhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/002/621/2621813.jpgItalyLiguria RingK 25

    andrea ehsieh? Trust  (sabato, 16 maggio 2009 alle 02:00)

    - Luciferix:
    - stelly784:
    - Luciferix:
    Questo è il mio ideale.
    "l'Uomo".
    CUT


    non quoto tutto perchè è fuori luogo riquotare di nuovo


    Come hai fatto a trovare questo intervento?! :)

    Grazie per ciò che hai scritto.
    E buongiorno a RingK, che è un po' che non passo a trovare.
    :)

    we ciao :) sono anche io che passo su netlog meno tempo possibile :)


  • http://netlog.com/stelly784Helen, Esther NevolaNevolaHelen, Estherstelly784http://it.netlogstatic.com/p/tt/100/449/100449017.jpgItalyPiemonte stelly784 25

    Helen, Esther Nevola (venerdì, 15 maggio 2009 alle 23:57)

    - Luciferix:
    - stelly784:
    - Luciferix:
    Questo è il mio ideale.
    "l'Uomo".
    CUT


    non quoto tutto perchè è fuori luogo riquotare di nuovo


    Come hai fatto a trovare questo intervento?! :)

    Grazie per ciò che hai scritto.
    E buongiorno a RingK, che è un po' che non passo a trovare.
    :)

    leggo


  • http://netlog.com/LuciferixLuciferixLuciferixLuciferixhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/004/039/4039292.jpgItalyLazio Luciferix 32

    Luciferix (venerdì, 15 maggio 2009 alle 23:54)

    - stelly784:
    - Luciferix:
    Questo è il mio ideale.
    "l'Uomo".
    CUT


    non quoto tutto perchè è fuori luogo riquotare di nuovo


    Come hai fatto a trovare questo intervento?! :)

    Grazie per ciò che hai scritto.
    E buongiorno a RingK, che è un po' che non passo a trovare.
    :)


  • http://netlog.com/stelly784Helen, Esther NevolaNevolaHelen, Estherstelly784http://it.netlogstatic.com/p/tt/100/449/100449017.jpgItalyPiemonte stelly784 25

    Helen, Esther Nevola (venerdì, 15 maggio 2009 alle 23:20)

    - Luciferix:
    Questo è il mio ideale.
    "l'Uomo".
    CUT


    non quoto tutto perchè è fuori luogo riquotare di nuovo, ma tutto - per me - è da incorniciare.
    tant'è che sei sul mio blocco note e quando stamperò il tuo intervento qui, me lo appenderò in stanza.
    per lo stesso tuo modo di vedere e vivere gli ideali ci ho rimesso pure un sacco di rapporti, uno poco fa.. ci ho rovinato quelli con la mia famiglia.... mi hanno etichettata e giudicata.... mi sono fatta costruire una reputazione di 'polemica', 'illusa', e quasi 'pazza' - ma nel senso vero del termine, non nell'accezione affascinante artistica che talvolta affibbiano alla follia - eppure sono ancora qui e vivo la mia vita cercando di seguire quei miei quattro principi di cui ho iniziato a parlare a 15 anni quando ho deciso a fare scelte anche contrarie alla mia famiglia, scelte anche costose, ma che mi hanno costruito addosso la storia e quella che oggi sono e che amo.
    non so quanti possano sapere responsabilmente di avere regalo così bello nella vita e non per vanità, ma per dignità, consapevolezza e passione.


  • http://netlog.com/stelly784Helen, Esther NevolaNevolaHelen, Estherstelly784http://it.netlogstatic.com/p/tt/100/449/100449017.jpgItalyPiemonte stelly784 25

    Helen, Esther Nevola (venerdì, 15 maggio 2009 alle 23:04)

    - The_Jak83:
    Nel corso dei millenni si sono adorati centinaia di dei, spiriti ed entità varie, tutte quelle religioni erano "vere" per i propri fedeli ed eresie per i seguaci di culti diversi.
    Personalmente mi è impossibile credere (anche se fin da piccoli siamo portati a farlo) che l'unica verità risieda nel cristianesimo.
    Intendiamoci, sono daccordo con gli ideali di fratellanza e cooperazione propri della religione (cristiana) ma non mi serve un Dio per discernere il bene dal male.
    Sono arrivato alla conclusione che non esista una verità e anche esistesse non abbiamo le capacità per afferrarla, pertanto non ci resta che agire nel rispetto del prossimo non in quanto figli di un unico dio ma in quanto uomini.

    P.S. Sono fondatore di una nuova religione che ha un solo comandamento "Non essere un pezzo di merda"...tanto basta!

    sono un'adepta della tua religione e ti aggiungo, però, che credo che 'verità' sia la bellezza di tante piccole cose che siamo in grado di afferrare ... se non siamo pezzi di merda in primo luogo.... e poi ci vanno altre piccole grandi capacità umane.


  • http://netlog.com/RingKandrea ehsieh?ehsieh?andreaRingKhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/002/621/2621813.jpgItalyLiguria RingK 25

    andrea ehsieh? Trust  (venerdì, 15 maggio 2009 alle 21:13)

    - stelly784:
    non è il concetto stesso di 'fede' che lo presuppone?!:)

    appunto, this is the problem :)


  • http://netlog.com/stelly784Helen, Esther NevolaNevolaHelen, Estherstelly784http://it.netlogstatic.com/p/tt/100/449/100449017.jpgItalyPiemonte stelly784 25

    Helen, Esther Nevola (venerdì, 15 maggio 2009 alle 12:42)

    Il problema che da questo deriva è la mancanza di riscontri oggettivi e materiali, che non siano frutto di convinzioni del soggetto "votato" a questa "fede"
    --- non è il concetto stesso di 'fede' che lo presuppone?!:)


  • http://netlog.com/stelly784Helen, Esther NevolaNevolaHelen, Estherstelly784http://it.netlogstatic.com/p/tt/100/449/100449017.jpgItalyPiemonte stelly784 25

    Helen, Esther Nevola (venerdì, 15 maggio 2009 alle 12:36)

    attraverso la scuola (ora di religione, in teoria storia delle religioni, e non religione cattolica)
    --- l'ho sempre patita questa cosa :)


  • http://netlog.com/ZeFallenFallenFallenZeFallenhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/099/752/99752937.jpgItalyLazio ZeFallen 24

    Fallen (lunedì, 29 dicembre 2008 alle 15:08)

    - Luciferix:
    - ZeFallen:
    - Luciferix:

    ok. :)

    :)

    L'ho letto solo stasera perché è il primo momento di relax della giornata. :)

    Ringrazio RingK per la pazienza.

    :)

    Ma non è festa per te?

    Quando "è festa per me", devo iniziare a "gestire la mia presenza", come tutti d'altronde,
    e le cose da fare sono state "diverse": appena passata la febbre sono stato risucchiato dal mondo esterno.

    :)

    Ah, ok :)


 1 2 3 4 5

Scrivi un commento

Devi accedere per poter scrivere un commento.