http://netlog.com/Moustafa_alSallahdStefano StronatiStronatiStefanoMoustafa_alSallahdhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/001/897/1897591.jpgItalyLazio Pagina profilo di Moustafa_alSallahd

Moustafa_alSallahd

Trust maschio - 43 anni, Bracciano (RM), Italy


Blog / Risposta al video Eluana Englaro: I have a dream - L'Ignora

venerdì, 24 aprile 2009 alle 13:26

http://it.netlog.com/go/explore/videos/videoid=...-
 


Premesso che ognuno abbia le proprie opinioni, e che ognuna di esse abbia pieno diritto di cittadinanza. Che il problema di natura etica (e non già morale, sono due cose profondamente diverse) sia enorme, è cosa su cui tutti credo siamo d'accordo: per questo motivo mi sembra possibile parlare in termini assoluti solo dei dati di fatto, di oggettività incontrovertibile. La coscienza è un'astrazione, e come tale la lascio al libero arbitrio.

Che però si possa definire un essere umano _vivo_ perché "tenuto in vita regolare per mezzo di una macchina, funzioni abilitate al 100% con tanto di mestruazioni" ("e per intenderci ancora meglio, la possibilità di dare vita a un figlio" ) mi sembra una grave forzatura. Ognuno è libero di ritenere che "non staccherei mai la spina della macchina"; ma da qui a sostenere che Eluana Englaro fosse completamente viva ne corre.

Eluana smise di parlare, vedere, sentire, muoversi, aprire gli occhî, contare i giorni diciassette anni prima che il suo cuore cessasse di battere: da allora, non l'ha più fatto. Sono rimasti attivi i muscoli della peristalsi (l'intestino), è rimasto attivo il cuore, già per la respirazione c'è stato qualche problema; ma tutte queste funzioni, guarda il caso, si chiamano "vegetative" proprio perché indipendenti dalla volontà del soggetto: che tu voglia o no, l'intestino si contrae - e anzi, quando il corpo è attaccato da un'infezione gastroenterica il movimento intestinale può anche giungere a causare dolore al paziente.

Al contrario, tutto ciò che dipendesse in qualche modo dalla volontà di Eluana era completamente inerte. Un battito di ciglia, un tic, foss'anche una leggera apertura delle labbra per respirare: niente. Persino la deglutizione doveva essere aiutata, proprio da quella macchina che, secondo le intenzioni dell'autore di quest'intervento, avrebbe dovuto tenere la ragazza in vita "regolare". Alla stessa maniera ella era totalmente assente, distaccata e ignara del tempo che le scorreva addosso e intorno, del dramma del padre e dei famigliari tutti.

Ora: definire tutto ciò "vita regolare" è menzogna, e anche delle più clamorose. C'è chi ritiene indegna di essere vissuta una vita di reclusione, chi con la tetraplegia, chi addirittura in assenza d'amore; Eluana era totalmente assente, al punto di essere interte agli stimoli di fame e sete - mancanze che erano e sono sbandierate come strumenti di morte usati contro chi non si potesse difendere. Fino a prova contraria, per diciassette anni ella è stata nutrita e dissetata proprio nella speranza che un segno, un gesto potessero restituire la speranza di un ritorno alla vita regolare - intesa nel senso della coscienza di vita.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Da qui in poi esprorrò il mio punto di vista - sorretto anch'esso da dati di fatto.

A latere, dirò che tutte le citazioni d'ignoranza, e della Costituzione tradita, l'accostamento alla morte dei barboni per il freddo, la lacrimevole questione della dolenza per fame e sete - sono soltanto propaganda politica, buona per inalberarsi sul palco di una manifestazione fieristica, o forse politica di quarta classe - appunto, politica italiana. Il sogno raccontato è frutto di una distorsione totale dei fatti: Eluana fu sfamata e dissetata proprio quando non fu più in condizioni di rendersi conto di essere affamata e assetata: fosse stata per sua "scelta", si sarebbe lasciata morire di fame e di sete molto prima.

Annotazione: si lasciarono morire di fame i detenuti nel carcere di Long Kesh (Nord Irlanda), noto anche come Maze - il Labirinto, durante un famoso sciopero della fame avvenuto dal 1 marzo 1981 al 3 ottobre 1981: lo scioperò contò ben dieci morti, due interruzioni per malattia, cinque ritiri per intercessione della famiglia di cui quattro con soggetto in stato comatoso, più sei interruzioni per fine della protesta. L'11 giugno 1965 a Saigon il Bonzo Thich Quang Duc si cosparse di benzina per poi darsi fuoco in segno di protesta contro le repressioni attuate da Ngo Dinh Diem contro la religione buddista nel sud del Vietnam. Il suo esempio fu poi seguito da altri bonzi.

Che cosa dire allora dell'apparato scheletrico, e della muscolatura, e della maturazione psichica di Eluana; che per forza di cose si sono interrotte, e deteriorate, e rovinate a causa della totale e completa assenza di coscienza; che di propria volta ha comportato mancanza di movimenti, di ragionamento, di cumulo di esperienze. Dove sta la vita di Eluana dal giorno del suo tragico incidente; intendo l'attività fisica, psichica, relazionale di Eluana; dove sono i suoi sentimenti, l'amore e la delusione, la rabbia e l'invidia, la gelosia e la serenità; dove sono tutti quegl'ingredienti che rendono la vita viva perché vissuta.

Quando ho scritto che "c'è chi ritiene indegna di essere vissuta una vita di reclusione, chi con la tetraplegia, chi addirittura in assenza d'amore" intendevo proprio questo: la vita, per essere tale, deve vedere realizzate determinate condizioni; altrimenti è altro - sopravvivenza, morte sociale, vegetazione. È morte sociale la reclusione, in quanto alla vita manca la libertà di relazione; è sopravvivenza la vita con la tetraplegia, perché essa impedisce l'autonomia di movimento: quante altre condizioni minano la qualità della vita, e ne sminuiscono il valore, e la rendono sempre meno "vita".

È anticamera della morte la mancanza d'amore - e di questo si avvide persino Papa Giovanni Paolo II, tanto che lo scrisse nell'enciclica Redemptor Hominis, al capitolo 10: "L'uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l'amore, se non s'incontra con l'amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente".

Concludo mettendo all'indice la peggiore, la più laida, la più vigliacca delle affermazioni pronunciate in questa dissertazione: "la possibilità di dare vita a un figlio". C'è chi ritiene che anche gli animali abbiano diritti: e si batte affinché sia concesso loro di vivere in maniera dignitosa, in spazî decenti, sufficienti, puliti. Tra le varie argomentazioni addotte, c'è anche il riferimento alle gravidanze forzate; per produrre cuccioli, dai quali ottenere carni e pellami pregiate; per produrre latte, uova, e relativi derivati. Gli animali sono in massima parte esseri sensienti, che soffrono sia il dolore fisico che quello psichico come noi: è infamante "usarli" per produrre in massa beni di consumo.

Semmai Eluana avesse "casualmente" concepito e partorito un figlio nelle condizioni in cui ha versato dal momento dell'incidente, spero che la cittadinanza intera si sarebbe sollevata gridando allo stupro. Come si possa pensare all'eventualità che un essere inanimato possa giungere alla procreazione, mi sembra veramente un'idea dettata dall'immaginazione più malvagia e perversa. Fosse poco questo, chissà come si sarebbe potuto sentire un figlio che avesse potuto vedere "mamma" adagiata su un lettino, tenuta in vita da una complicata macchina.

Eluana Englaro è morta; ma, sappiamo tutti, c'è chi sui cadaveri specula così bene.

Stefano

Etichette:


Il tuo voto: 0
voto: 10,0 (3 valutazioni)
RSS feed

Commenti 19 Ordina commenti:

1 – 10 di 19 1 2
  • http://netlog.com/Moustafa_alSallahdStefano StronatiStronatiStefanoMoustafa_alSallahdhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/001/897/1897591.jpgItalyLazio Moustafa_alSallahd 43

    Stefano Stronati Trust  (venerdì, 22 maggio 2009 alle 07:32)

    - psfoxylady:
    Effettivamente...non posso negarlo...vabbè...lo confesso...tanto qui non posso essere rintracciata!! Ebbene si!! Ho acquistato apposta una casa con giardino...sai...le ossa devo pur metterle da qualche parte!!!
    :) :) :)

    SIGNORCARABINIEREEE! guardi che quella lì psss e psss e anche psss huh! peggio psss... :) :)


  • http://netlog.com/psfoxyladyFoxy LadyLadyFoxypsfoxyladyhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/015/487/15487147.jpgItalyLazio psfoxylady 51

    Foxy Lady (lunedì, 18 maggio 2009 alle 06:03)

    - Moustafa_alSallahd:
    - psfoxylady:
    AH!AH!AH! Bellissimo Stefano!!! Touché!!! Effettivamente era stata pensata con il "non solo"...ma poi...evidentemente... Si può, questa fattispecie, inserire tra i lapsus freudiani??? :) :)

    Secondo me, sei una mangiatVice di uomini... :) :)


    Effettivamente...non posso negarlo...vabbè...lo confesso...tanto qui non posso essere rintracciata!! Ebbene si!! Ho acquistato apposta una casa con giardino...sai...le ossa devo pur metterle da qualche parte!!!
    :) :) :)


  • http://netlog.com/Moustafa_alSallahdStefano StronatiStronatiStefanoMoustafa_alSallahdhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/001/897/1897591.jpgItalyLazio Moustafa_alSallahd 43

    Stefano Stronati Trust  (venerdì, 15 maggio 2009 alle 09:11)

    - psfoxylady:
    AH!AH!AH! Bellissimo Stefano!!! Touché!!! Effettivamente era stata pensata con il "non solo"...ma poi...evidentemente... Si può, questa fattispecie, inserire tra i lapsus freudiani??? :) :)

    Secondo me, sei una mangiatVice di uomini... :) :)


  • http://netlog.com/psfoxyladyFoxy LadyLadyFoxypsfoxyladyhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/015/487/15487147.jpgItalyLazio psfoxylady 51

    Foxy Lady (venerdì, 15 maggio 2009 alle 01:25)

    - Moustafa_alSallahd:
    - psfoxylady:
    Chiaro il tuo intervento più che esaustive le tue parole supportate dai fatti!

    Bellissimo anche il tuo, complimenti.

    - psfoxylady:
    Eluana ...la punta di un iceberg...

    Sì, infatti.

    - psfoxylady:
    Cos'è vivere?? Quale significato si vuole concedere a questo termine?? Nella prospettiva di Taylor,

    Lettura interessante. Però, secondo me, Taylor dà troppo per scontato che l'essere umano sia "differente" dagli animali.

    - psfoxylady:
    già Cartesio con il suo "cogito ergo sum..." dichiarava la capacità di essere dell'individuo attraverso il pensiero...

    Vero.

    - psfoxylady:
    ma Eluana non aveva pensieri...il suo encefalogramma non aveva variazioni...

    Ecco, ripeto anche a te: leggi l'articolo successivo a questo http://it.netlog.com/Moustafa_alSallahd/blog/bl...- , e anzi dimmi se sia intelligibile. L'elettroencefalogramma di Eluana dava segnali, ma la sua mente era incapace di pensiero.

    OK!! Andrò a leggere subito....

    - psfoxylady:
    ed allora??? Non penso...non sono....

    Argomentazione inoppugnabile.

    - psfoxylady:
    Io porto con me un cartoncino dove è espressa la mia volontà di donare i miei organi

    [...]

    - psfoxylady:
    ho anche specificato che NON VOGLIO CHE LA MIA VITA CONTINUI SE SUPPORTATA UNICAMENTE DA MACCHINARI...

    Per il momento, questa seconda possibilità è illegittima: nessuno si può adoperare in modo da provocare la morte di chicchessia, né per via diretta né per via indiretta.

    - psfoxylady:
    Recentemente un incidente mi ha costretto per diversi giorni in ospedale,

    [...]

    - psfoxylady:
    mi ha detto: "tu non sai cosa significa non potersi muovere...non poter andare in bagno da soli...questa NON E' VITA...NON C'E' DIGNITA' IN QUESTO..." Queste le sue parole..tristi... amare...diperate.

    Terribili.

    - psfoxylady:
    La vita è

    Sì, nel mio intervento ho espresso lo stesso pensiero: ma il tuo unisce anche delle immagini molto belle.

    - psfoxylady:
    di fare l'amore e non per procreare.

    (Forse, "non _solo_ per procreare"... :))

    AH!AH!AH! Bellissimo Stefano!!! Touché!!! Effettivamente era stata pensata con il "non solo"...ma poi...evidentemente... Si può, questa fattispecie, inserire tra i lapsus freudiani??? :) :)

    - psfoxylady:
    Il mio testamento biologico:

    Chapeau, Madame. Sarà un piacere incontrarci, un giorno. :) :)


  • http://netlog.com/Moustafa_alSallahdStefano StronatiStronatiStefanoMoustafa_alSallahdhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/001/897/1897591.jpgItalyLazio Moustafa_alSallahd 43

    Stefano Stronati Trust  (martedì, 12 maggio 2009 alle 12:42)

    - psfoxylady:
    Chiaro il tuo intervento più che esaustive le tue parole supportate dai fatti!

    Bellissimo anche il tuo, complimenti.

    - psfoxylady:
    Eluana ...la punta di un iceberg...

    Sì, infatti.

    - psfoxylady:
    Cos'è vivere?? Quale significato si vuole concedere a questo termine?? Nella prospettiva di Taylor,

    Lettura interessante. Però, secondo me, Taylor dà troppo per scontato che l'essere umano sia "differente" dagli animali.

    - psfoxylady:
    già Cartesio con il suo "cogito ergo sum..." dichiarava la capacità di essere dell'individuo attraverso il pensiero...

    Vero.

    - psfoxylady:
    ma Eluana non aveva pensieri...il suo encefalogramma non aveva variazioni...

    Ecco, ripeto anche a te: leggi l'articolo successivo a questo http://it.netlog.com/Moustafa_alSallahd/blog/bl...- , e anzi dimmi se sia intelligibile. L'elettroencefalogramma di Eluana dava segnali, ma la sua mente era incapace di pensiero.

    - psfoxylady:
    ed allora??? Non penso...non sono....

    Argomentazione inoppugnabile.

    - psfoxylady:
    Io porto con me un cartoncino dove è espressa la mia volontà di donare i miei organi

    [...]

    - psfoxylady:
    ho anche specificato che NON VOGLIO CHE LA MIA VITA CONTINUI SE SUPPORTATA UNICAMENTE DA MACCHINARI...

    Per il momento, questa seconda possibilità è illegittima: nessuno si può adoperare in modo da provocare la morte di chicchessia, né per via diretta né per via indiretta.

    - psfoxylady:
    Recentemente un incidente mi ha costretto per diversi giorni in ospedale,

    [...]

    - psfoxylady:
    mi ha detto: "tu non sai cosa significa non potersi muovere...non poter andare in bagno da soli...questa NON E' VITA...NON C'E' DIGNITA' IN QUESTO..." Queste le sue parole..tristi... amare...diperate.

    Terribili.

    - psfoxylady:
    La vita è

    Sì, nel mio intervento ho espresso lo stesso pensiero: ma il tuo unisce anche delle immagini molto belle.

    - psfoxylady:
    di fare l'amore e non per procreare.

    (Forse, "non _solo_ per procreare"... :))

    - psfoxylady:
    Il mio testamento biologico:

    Chapeau, Madame. Sarà un piacere incontrarci, un giorno. :) :)


  • http://netlog.com/psfoxyladyFoxy LadyLadyFoxypsfoxyladyhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/015/487/15487147.jpgItalyLazio psfoxylady 51

    Foxy Lady (lunedì, 11 maggio 2009 alle 06:47)

    Chiaro il tuo intervento più che esaustive le tue parole supportate dai fatti! Eluana ...la punta di un iceberg...contro il quale da anni inesorabilmente si va a sbattere... Vita...morte.... eterna dicotomia che rappresenta la differenza intrinseca tra il vivere ed il morire.... Dare definizione, poi, di questi due termini è impresa ardua seppur nella sua estrema ingenuità, semplicissima!! Cos'è vivere?? Quale significato si vuole concedere a questo termine?? Nella prospettiva di Taylor, (n.d.r. filosofo politico prosecutore dell'ideologia "comunitarista" di Hegel...ideologia, questa, condivisibile o meno...) "l’essere umano è un agente che opera sulla base di scopi o fini e che, a differenza degli animali, può essere definito una
    ‘persona’ in quanto non si limita a desiderare e a intenzionare certi fini, ma discrimina tra i propri desideri, giudicando giusto (o buono, morale, nobile ecc.) privilegiare certi fini rispetto ad altri..." ...eccole le parole...discrimina...desidera....già Cartesio con il suo "cogito ergo sum..." dichiarava la capacità di essere dell'individuo attraverso il pensiero...ma Eluana non aveva pensieri...il suo encefalogramma non aveva variazioni...ed allora??? Non penso...non sono....Si paragona la sua vita ...la sua come quella di tutte le persone nelle sue stesse condizioni...a quella di un vegetale... ma forse, non si è neppure quello in determinate condizioni. Un vegetale immette autonomamente ed autonomamente emette...ce lo hanno insegnato fin da bambini..."inspira" anidride carbonica ed "espira ossigeno"...compie dunque questo triplice atto... non solo di immissione/emissione ma anche di trasformazione...Ecco allora la capacità di "fare" ... E dove la troviamo questa capacità in uno stadio come quello di Eluana?? Io porto con me un cartoncino dove è espressa la mia volontà di donare i miei organi anzi tutto ciò che può essere utilizzato per far vivere o far vivere in maniera migliore qualche altra persona, nel momento in cui la mia "vità" sarà terminata... ma, anche se sono cosciente che non servirà a nulla, ho anche specificato che NON VOGLIO CHE LA MIA VITA CONTINUI SE SUPPORTATA UNICAMENTE DA MACCHINARI... I mie amici lo sanno...lo sanno i miei famigliari...lo sanno i miei figli... Spero che se mai dovesse succedere a me ciò che è successo ad Eluana, io abbia la capacità fisica di provvedere alla mia "fine" fisica da sola per non compromettere il futuro di chi mi vorrebbe aiutare a fare ciò che io desidero... Recentemente un incidente mi ha costretto per diversi giorni in ospedale, nel letto accanto al mio una ragazza neppure trentenne, aveva giocato la sua vita con l'alcool ed aveva perso...cirrosi epatica che l'aveva costretta in un letto da molti mesi per l'incapacità/impossibilità di tenersi sulle sue gambe...Una notte urlando (ma erano tutte così le sue notti...) mi ha scongiurato di aiutarla ad alzarsi per andare in bagno... Impossibile aiutarla a far questo... ho cercato di darle spiegazioni pseudologiche e speranze inesistenti sull'alzarsi da dentro quel letto.. lei allora mi ha detto qualcosa che è scritto nella mia mente in maniera indelebile...mi ha detto: "tu non sai cosa significa non potersi muovere...non poter andare in bagno da soli...questa NON E' VITA...NON C'E' DIGNITA' IN QUESTO..." Queste le sue parole..tristi... amare...diperate. La vita è correre...è sentire il vento che ti scompiglia i capelli...il calore di una mano che stringe la tua...la capacità di voler bene...di dire ti amo...di fare l'amore e non per procreare. La capacità di comprendere anche il dolore... Il mio testamento biologico: se anche sola una di queste cose dovesse venire a mancarmi non mi ucciderete voi che, spero, stacchiate la spina... mi avrà ucciso chi la spina non vorrà farla staccare...


  • http://netlog.com/Moustafa_alSallahdStefano StronatiStronatiStefanoMoustafa_alSallahdhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/001/897/1897591.jpgItalyLazio Moustafa_alSallahd 43

    Stefano Stronati Trust  (lunedì, 27 aprile 2009 alle 08:08)

    - JoGiu60:
    credo che qualche donna abbia portato a termine la gravidanza anche essendo clinicamente morta....

    - iO_e_Te___SEMPRE:
    A ME E' PIACIUTO IL TUO INTERVETNO. ED E' QLLO KE + O MENO HO PENSATO IO SU QSTA RAGAZZA!

    - great_leonardo2006:
    Condivido appieno e quoto tutto.............. :)

    - ale_67:
    complimenti davvero.
    Buona domenica

    - Laporta_deisogni:
    quoto
    sei inarrivabile quando una causa ti prende nel profondo
    :)

    (Grazie, gentilissima.)

    = = = = = = = = = = = = = = = = = = = > A T T E N Z I O N E ! ! !

    Per chiarezza e completezza d'informazione: Eluana Englaro NON ERA ridotta a elettroencefalogramma piatto. Per chiarire (o ingarbugliare, fate vobis) meglio la questione, ho riportato un articolo preso dal sito Circolo Russell - qui il collegamento http://www.circolorussell.it/index.php?doc=389 - di tale Mario Ruffin, dal titolo "Il caso di Eluana Englaro apre urgentemente un problema ormai indilazionabile"; il quale cerca di spiegare quanto delicato possa essere appunto il problema di definizione dello status di "morte".

    Chi avesse voglia e pazienza di leggere, gli basta toccare qui http://it.netlog.com/Moustafa_alSallahd/blog/bl...- per andare a leggere nel mio blog. Tra parentesi quadre ho aggiunti dei chiarimenti, per rendere più digeribilHEMcomprensibile l'esposizione.
    Cordialità. :) :)


  • http://netlog.com/K_kay_KAY LaPortadeiSogniLaPortadeiSogniKAYK_kay_http://it.netlogstatic.com/p/tt/101/109/101109716.jpgItalyVeneto K_kay_ 39

    KAY LaPortadeiSogni Trust  (domenica, 26 aprile 2009 alle 14:55)

    quoto
    sei inarrivabile quando una causa ti prende nel profondo
    :)


  • http://netlog.com/Moustafa_alSallahdStefano StronatiStronatiStefanoMoustafa_alSallahdhttp://it.netlogstatic.com/p/tt/001/897/1897591.jpgItalyLazio Moustafa_alSallahd 43

    Stefano Stronati Trust  (domenica, 26 aprile 2009 alle 06:18)

    - ale_67:
    complimenti davvero.
    Buona domenica

    Evidentemente sono stato frainteso. :) Grazie. Alla prossima. :)


  • http://netlog.com/ale_67alessandroalessandroale_67http://it.netlogstatic.com/p/tt/064/550/64550973.jpgItalyLazio ale_67 42

    alessandro Trust  (sabato, 25 aprile 2009 alle 13:18)

    Avevo gia letto il tuo intervento perchè ho visto il video (una mia amica mi ha mandato il link)
    In quanto ad argomentazioni ne hai messe a sufficienza, hai risposto in un colpo solo a tutte le domande e tutte le bugie messe in piedi dai falsi moralisti di turno e dalla chiesa......io credo che sul caso Euana ci sia stata una grossa speculazione (innanzitutto politica), molto bella la tua premessa nel rispetto del pensiero altrui e nelle condizioni di "vita" di Eluana, fantastiche le tue risposte con argomentazioni importanti......i bonzi e i detenuti nord Irlandesi.....le differenze tra vita vissuta e vita vegetativa, senza sentimenti, attività di alcun genere, senza amore, la differenza tra vita e sopravvivenza, tra vita e morte sociale, tra vita e vegetazione.....meravigliosa la citazione di Papa Giovanni Paolo II "L'uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l'amore, se non s'incontra con l'amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente" rispondendo così a bigotti e moralisti di chiesa con parole di uno degli uomini più importanti della storia della chiesa stessa.
    L'ultima argomentazione, nella quale si parlava di Eluana come una potenziale mamma, non credo meritasse una tua risposta poichè credo sia un aggrapparsi agli specchi dicendo cose che non hanno senso offendendo l'intelligenza umana ......ma la risposta c'è stata, decisa e tagliente a far cadere anche, se ancora ce ne fosse bisogno, l'ultimo appiglio.
    Io dopo aver visto il video non ho detto la mia, l'ho detta in mille altre occasioni, perchè non credo di dover rispondere a chi nega l'evidenza e vuole convincere gli altri di essere nel giusto ma ci tenevo a rispondere al tuo blog per farti i complimenti per la tua cultura e per il tuo modo di rispondere con argomentazioni notevoli e mai con superficialità....complimenti davvero.
    Buona domenica


 1 2

Scrivi un commento

Devi accedere per poter scrivere un commento.